Menu

VIAGGIO A LENNO

Lunedi 16 settembre l’unità abitativa sant’Agnese è andata in vacanza a Lenno sul Lago di Como. Eravamo in 5 ospiti (Stefania, Stefano, Valeria, Francesca ed Alessandra “io”) e 3 operatori (Stefania Coordinatrice, Francesca e Giulia educatrici). Abbiamo fatto le valigie mettendo indumenti pesanti e leggeri perché non si sapeva come era il tempo. Verso le ore 9:30 siamo partiti da Rivolta per il Lago di Como; abbiamo caricato le valigie sul pulmino e siamo partiti. Al volante c’era Francesca che ha guidato sempre lei sia all’andata che al ritorno e ci ha portati in giro, poi c’erano Stefania e Giulia. Siamo arrivati a Lenno verso le ore 11:00, ci siamo sistemati nelle camere, abbiamo disfatto le valige e siamo andati a mangiare perché era ora. Abbiamo pranzato bene, il cuoco era bravo e cucinava 2bene i pasti, poi siamo andati in camera a riposare un pochino, siamo andati ai servizi e ci siamo lavati le mani. Finito di fare il tutto siamo partiti per un escursione e siamo tornati per l’ora di cena. Abbiamo cenato e finito di cenare siamo andati nelle nostre camere. Un gruppo dormiva e un altro gruppo è uscito per un giro sul lungo lago.

Mentre eravamo in vacanza abbiamo fatto acquisti. Abbiamo comprato dei souvenir per le nostre famiglie e i nostri cari. C’era pace e tranquillità, c’era un bel panorama dalla finestra del refettorio, si vedevano le montagne e il lago. È stato tutto bello mi sono goduta bene questa mia prima vacanza, ho respirato aria diversa e buona.

Un giorno ci hanno portati a vedere i giardini di Villa Melzi, un altro giorno Villa Carlotta, un altro giorno ancora siamo saliti sul battello e infine per ultimo siamo andati a visitare dall’esterno la Villa di George Clooney. Per andare a vedere la Villa abbiamo trovato strade strette di montagna piene di curve e ripide, ma Francesca era brava alla guida del pulmino, suonava sempre per farsi sentire che arrivava.

Mercoledì sera siamo andati tutti in pizzeria a mangiare la pizza, il dolce e il caffè. La pizza e il dolce sono stati offerti da Suor Daniela che è stata molto gentile. Mercoledì mattina ho preparato le valigie con gli indumenti che non mi servivano più, mi sono portata avanti e giovedì mattina invece ho messo in valigia le ultime cose come le ciabatte da bagno, le pantofole, il pigiama, la sveglia, la spazzola e l’accappatoio e ho chiuso la valigia. Ho disfatto il mio letto, ho aperto le finestre interne così cambiava aria. Poi è venuta Giulia a controllare che io non avessi lasciato niente e poi siamo scesi a pranzare. Finito di pranzare siamo risaliti nelle nostre camere per prendere le valigie, lavarsi le mani e andare ai servizi. Intanto Francesca, aiutata da Giulia, caricavano il pulmino delle nostre valigie, girelli e carrozzine. Prima di partire Giulia, Francesca e Stefania la caposala hanno dato alle Suore la mancia perché abbiamo consumato del caffè, camomilla e cappuccino ed era giusto dare la mancia anche perché ci hanno ospitato, abbiamo fatto colazione, pranzato e cenato da loro. Francesca Giulia e Stefania hanno salutato e ringraziato le Suore con baci e stretta di mano e noi uno per uno abbiamo detto grazie. Verso le ore 14:30 siamo partiti con il pulmino da Lenno.

Durante il viaggio di ritorno Francesca ha detto a noi di guardare il panorama e il lago per l’ultima volta. Durante il tragitto di ritorno volevamo fermarci a fare merenda, ma c’era traffico e Francesca ha detto che era meglio proseguire e allora abbiamo fatto merenda sul pulmino mangiando delle brioches. Siamo arrivati a Casa Famiglia verso le ore 16:30. Francesca e Giulia hanno scaricato dal pulmino le valigie, le carrozzine e i girelli. Prima di scendere dal pulmino tutti noi abbiamo fatto un applauso a Francesca che è stata brava nel guidare, non ha mai chiesto un cambio, è stata sempre attenta agli altri; è stata una brava pilota, una persona brava e lodevole, è promossa a pieni voti. Giulia poi gentilmente ha aiutato me a disfare la valigia. Ho ringraziato Giulia e Francesca e il giorno dopo ho ringraziato Stefania, la caposala, perché sono state tutte gentili e sono state sempre con noi. Per me è stata la prima volta che andavo in gita;

mi sono trovata bene e sono stata bene, mi sono divertita molto e un sacco, ho avuto voglia distaccare la spina, di respirare aria diversa e buona e di non stare nel solito posto.

 

Alessandra, ospite dell’unità abitativa S.Agnese