25 Giu UN GESTO PER CONTRACCAMBIARE IL TANTO BENE RICEVUTO…
Ciao a tutti, siamo il direttivo de “Due più due cinque OdV”, Associazione di Volontariato che opera da più di vent’anni nella realtà della Casa Famiglia Padre F. Spinelli (Rivolta d’Adda). Chiunque abbia esperienza di volontariato, leggendo il nome della nostra Associazione, subito può coglierne il significato e in particolare a Casa Famiglia quel significato è amplificato: l’inspiegabile +1 che fa la differenza e che “a 2+2 fa fare 5” lo aggiunge la Grazia e arriva da tutti i “prediletti”, ovvero gli Ospiti di questa grande Casa, così come li chiamava San Francesco Spinelli. I volontari che hanno condiviso un pezzo di cammino con i nostri cari Ospiti spesso ripetono che varcando il cancello d’ingresso è risaputo che non conta tanto quanto si riesca a dare perché all’uscita è sempre più grande il dono ricevuto.
Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di ricambiare il tanto bene ricevuto con un regalo per la Casa. Un grazie va innanzitutto a chi ha deciso di devolverci il 5xmille, all’Inter Club di Rivolta, a BCC Caravaggio e Cremasco (filiale di Rivolta) che ci hanno permesso di dare avvio ad una area giochi inclusiva nel parco di Casa Famiglia. Ora una coloratissima e sprintosa altalena inclusiva dà la possibilità agli Ospiti, anche ai più fragili, di passare del tempo leggero all’aria aperta!
L’inaugurazione dell’altalena è stato un momento veramente speciale. Sabato 8 giugno 2024 lo Stecchino d’Oro di Treviglio, un coro, di circa una ventina di bambini, appartenente alla Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna, si è esibito presso il parco della Casa condividendo e impreziosendo questo evento così importante per la nostra Associazione. Quel pomeriggio la maggior parte degli Ospiti sono stati accompagnati nel parco e insieme a volontari, suore, parenti e operatori si sono divertiti ascoltando le voci meravigliose dei bambini che con canti e divertenti scenette ci hanno guidato in un viaggio musicale. Al termine del medley-nostalgia di fine esibizione, ci siamo raccolti attorno all’altalena e, dopo i ringraziamenti di suor Daniela, direttore generale della Casa e del presidente dell’Associazione Mattia Borelli, tutto era pronto per il taglio del nastro. “Batti le mani a chi sorriderà, ad ogni amico che ti saluterà!”: i bambini hanno intonato “Clap clap” e sulla nota finale, tutti sincronizzati grazie al direttore Mimmo, uno scoppio di coriandoli e il taglio deciso del nastro da parte di Carmela, membro del direttivo, grazie al lavoro della quale l’altalena è arrivata prima del previsto, è esplosa anche la gioia!!
Il primo Ospite che ha avuto l’onore di inaugurare l’altalena è stato Oscar, che dopo l’iniziale timidezza per lo sguardo curioso dei presenti, si è cullato a più non posso e non voleva più scendere. Ospite dopo Ospite, su quell’altalena, in quel pomeriggio abbiamo visto sorrisi, sguardi felici e sentito parole di gioia e gratitudine per un dono che ci ha dato la possibilità di contraccambiare almeno un pochino il tanto bene ricevuto da tutti questi nostri amici di Casa Famiglia.
Un cuore grande nei gesti più piccoli
è il motto della Casa, ma è anche lo slogan che ci ricorda che il donare un pochino di noi stessi agli altri ci fa riscoprire la pienezza dell’umanità. Con questo mantra vogliamo ringraziare chiunque abbia contribuito alla realizzazione del “progetto altalena”, essendo certi che questo dono, nella sua semplicità, farà il bene di tante persone regalando momenti di spensieratezza e felicità!
Il direttivo dell’Associazione 2+2 5