Menu

Snoezelen e stimolazione basale: un’esperienza multisensoriale per migliorare il benessere

Ed eccoci qua! Pronti per una nuova avventura!

 

Dopo aver esplorato l’artico e incontrato animali esotici, siamo ora pronti a scoprire la campagna che ci circonda…

Grazie all’uso di stimoli multisensoriali, video immersivi e ambientazione ultrarealistica, i nostri ospiti sono pronti per intraprendere un viaggio che li porterà alla scoperta delle campagne che costituiscono il nostro territorio, luoghi per loro importanti perché ambienti di vita in gioventù.

Un’ equipe multidisciplinare, composta da educatori, psicomotricista, musicoterapista ha permesso di dare vita ad un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Il nostro viaggio ha inizio nel salone dell’ex CDD, appositamente allestito per creare un’esperienza quanto più immersiva possibile: fieno, grano, animali super realistici, luci, suoni e video. A bordo del nostro trattore, abbiamo potuto accarezzare le spighe di granoturco, immergere le mani nel mais e accarezzare le pecore al pascolo: Abbiamo così coinvolto tutti nostri sensi.

Successivamente ci siamo spostati nella sala accanto, una stalla, dove ad attenderci c’era un’enorme mucca pronta per essere munta. Qui, abbiamo potuto mettere alla prova la nostra manualità e uno alla volta abbiamo provato e scoperto l’arte della mungitura a mano.

Non sono mancati i momenti di canto tutti insieme mentre ci immergevamo nella piscina di fieno alla ricerca delle uova “maracas”.

L’esperienza multisensoriale a tema “viaggio” è un’ottima opportunità per i nostri ospiti di sperimentarsi a livello sensoriale, per mettersi in gioco e per conoscere posti nuovi.

L’ equipe multidisciplinare si sta organizzando per offrire nuove avventure ed esperienze sempre più uniche e coinvolgenti.

Snoezelen e stimolazione basale