Le Unità Abitative “S. Anna” e S. Maria per Solventi di Casa Famiglia Padre F. Spinelli, hanno una recettività totale di 21 posti letto.
In questa unità si potranno ospitare persone anziane non autosufficienti, con età superiore ai 65 anni, non assistibili a domicilio, con disabilità fisica, psichica, sensoriale, dipendenti da qualsiasi causa misurata dalla Scheda Osservazione Intermedia Assistenza (S.OS.I.A.), ma anche soggetti fragili. In casi di assoluto bisogno socio-sanitario-assistenziale, la struttura può mettere a disposizione i propri posti letto in regime di solvenza.
In coerenza alle caratteristiche dei bisogni individuali, verranno garantite agli ospiti prestazioni ad elevato grado di integrazione socio-sanitaria (mediche, educative, riabilitative, infermieristiche, socio-assistenziali) sulla base di programmi individualizzati che vedranno il coinvolgimento degli Ospiti, dei familiari o dei soggetti tutelanti le persone stesse.
Finalità
All’interno delle Unità Abitative “S. Anna” e S. Maria per solventi, così come nelle altre Unità di Offerta di Casa Famiglia Padre F. Spinelli, ogni intervento professionale e operativo è finalizzato a garantire la Qualità di Vita all’Ospite, che gli permetta di mantenere le autonomie residue, di sentirsi all’interno di una realtà familiare attenta ai suoi bisogni e di favorire il senso di appartenenza al contesto di Casa Famiglia. Gli indicatori specifici fanno riferimento agli otto domini del modello di Qualità della Vita: il benessere emozionale, le relazioni interpersonali, il benessere materiale, lo sviluppo personale, il benessere fisico, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, i diritti (R. Schalock e colleghi, 2000).