Menu

CASA FAMIGLIA APRE LE PORTE…

25 Giugno 2020…ecco la data tanto attesa! Da oggi anche Casa Famiglia apre le porte con timore prudenziale e rende nuovamente possibile a parenti e amici di incontrare per un saluto gli Ospiti che da tre mesi stanno custodendo il forte desiderio di poter rivedere di persona i propri cari. Sino ad oggi infatti, e ancora per le prossime settimane, a tutti gli Ospiti e parenti è data la possibilità, condizioni psicofisiche permettendo, di dialogare e “incontrarsi” attraverso videochiamate, ma certamente il bisogno di contatto è insostituibile e questo ci rivela che l’uomo è fatto per la relazione, per sentire sulla propria pelle di essere parte della stessa famiglia. In questo senso la pandemia è stata un tempo di grande sacrificio per tutti!

COVID-19

Per “abbracciarsi”, per poter passeggiare nel parco mano nella mano, servirà ancora tempo ma da oggi sarà possibile vedersi faccia a faccia. Del resto anche questo fa parte del gioco dell’esistenza, come recita infatti, riferendosi alle cose più importanti della vita, un’espressione comune: “Ogni cosa a suo tempo!”. Sarà allora bello, quel giorno, potersi stringere forte forte e lasciar parlare solo le lacrime e le emozioni che trapeleranno gli affetti più profondi.

Per questa fase 2 ci siamo organizzati con delle precise procedure nelle quali non solo parenti e ospiti sono coinvolti ma tutta l’equipe multidisciplinare e …gli stessi spazi di Casa Famiglia, il tutto per rendere funzionale e piacevole l’incontro.

Nel vademecum potrete dunque trovare il regolamento e i dettagli puntuali su come sia possibile conciliare sicurezza e cura, su come si possa mettere fine all’isolamento affettivo dei nostri ospiti e allo stesso tempo evitare che il virus possa tornare a diffondersi. Le persone di una certa età sono quelle più esposte al rischio di contrarre il coronavirus e di sviluppare delle complicanze, per questo le autorità sanitarie, congiuntamente al Governo, hanno stabilito precise misure da rispettare nei confronti degli anziani, e in generale verso le persone malate e con difese immunitarie basse. Vi chiediamo cortesemente di attenervi alle indicazioni riportate nel rispetto dei vostri cari, degli operatori e dell’ambiente presso il quale vi troverete.

Per prepararti alla visita con i tuoi cari

leggi attentamente il vademecum

 

Ricordati di stampare e compilare

il modulo di richiesta visita per i tuoi cari

 

Buona visita!