21 Giu Riaccendiamo la fiamma della carità a Casa Famiglia
Ciao a tutti!
Siamo Chiara e Mattia, due giovani che da tempo offrono servizio nella realtà di Casa Famiglia e che, attratti dal carisma delle Suore Adoratrici, hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura quale quella del direttivo dell’associazione “Due più Due Cinque” (insieme alla mitica Carmela! -ciao Carmela!), associazione che da circa vent’anni opera in Struttura. Dopo aver, nei primi mesi di questa avventura, navigato nel mare di carte della burocrazia, siamo pronti per presentare l’Associazione a te, caro lettore 😀
Chiariamo subito: no, non abbiamo sbagliato a scrivere, il nome dell’Associazione è proprio “Due più due Cinque”. Già ai tempi di San Francesco Spinelli infatti due più due, a Casa Famiglia, faceva cinque. Chi ha avuto l’onore di conoscere don Francesco, e ce ne dà testimonianza, ci racconta del tanto amore che metteva sempre per i più fragili, quelli che la società scartava, ma che lui vedeva come i suoi prediletti, le persone nelle quali “ravvisava”, riconosceva, Gesù… e quando Lui è in mezzo c’è sempre qualcosa di più, un di più che ricevi rispetto a quanto dai, un di più che arriva nonostante quello che dai, un di più che lascia a tutti i volontari dell’Associazione un gusto assai riconoscibile di gratitudine.
Negli anni Casa Famiglia ha sempre accolto noi giovani e con dolcezza ci ha fatto sentire a casa, anche grazie alle Suore Adoratrici che ci hanno sempre mostrato la bellezza di una vita donata al prossimo. Con lo stile di “CF”, con Quel “di più” che tanto ci attira, abbiamo imparato la gioia dello stare insieme, del condividere un servizio e dell’essere vicino al nostro prossimo.
Purtroppo, a causa del Covid-19 l’associazione “Due più Due Cinque” si era dovuta fermare, ma ora è il momento di ripartire, più carichi di prima. A piccoli passi “CF” si sta riaprendo con qualche iniziativa per riaccendere la bella realtà di volontariato. Noi giovani siamo i primi ad essere chiamati in causa: dopo tanto tempo rinchiusi nelle nostre case è giunto il momento di riprendere il timone della nostra vita; aiutare i nostri fratelli più fragili è la cosa opportuna al momento propizio – se non fosse chiaro, caro lettore, il momento propizio è proprio questo! 😉
Ogni giovane che si affaccia alla realtà di Casa Famiglia scopre un piccolo angolo di paradiso; la parola “esclusione” è abolita e si dà spazio all’altro che nelle sue fragilità è dono prezioso: noi ragazzi portiamo con titubanza noi stessi e le nostre fragilità, le mettiamo in gioco, le scontriamo con le fragilità di chi assistiamo ed ogni volta sperimentiamo che davvero due più due, a “CF”, fa cinque!
Abbiamo recentemente avuto la fortuna di incontrare da vicino (finalmente!!) qualche ospite, vi possiamo dire che è stato un momento magico, molto commovente, finalmente dopo due anni potevamo di nuovo stare con i nostri amici speciali. Loro ci attendono con tanta frenesia, si ricordano di tutti, e se già prima della chiusura erano sempre pronti a chiederti “Quando torni?”, ora attendono i loro amici volontari come non mai.
La voglia è tanta e l’associazione “Due più Due Cinque” ha idee scoppiettanti che attendono solo di poter essere realizzate. Tante animazioni divertenti su misura per i nostri ospiti, il servizio alla Messa, il supporto agli educatori nelle uscite, insomma tante gustose merende e tante gite che con lo stile di “CF” saranno a dir poco speciali.
Caro lettore, non pensare che serva fare o saper fare chissà quali acrobazie: ti diciamo, per esperienza, che dove non arriviamo ci pensa Quel “di più”. Inoltre, come Direttivo, vogliamo che il gruppo dei volontari sia unito e solido, e che ciascuno porti liberamente sé stesso e la propria creatività. L’Associazione e il bello che ne deriva è fatta da ciascuna persona che abbia semplicemente deciso di mettersi in gioco, con le proprie fragilità (#comeasyouare), fidandosi di Quel “di più”.
Bene, siamo giunti al termine dell’articolo. Se in queste poche righe ti abbiamo messo almeno un po’ di curiosità, non cincischiare troppo, unisciti alla ciurma e salpa con noi in questa avventura!
Chiara e Mattia