L’Istituto Casa Famiglia, quale Ente preposto per l’accoglienza di anziani non autosufficienti e per portatori di gravi e gravissime disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, è organizzato sul modello della “community care”.
L’insieme delle regole che presiedono al funzionamento dell’Istituto deve intendersi quale realtà complessa, caratterizzata, nel proprio assetto organizzativo, dalla presenza di due aree: l’area socio sanitaria, comprensiva delle attività mediche, infermieristiche, riabilitative e delle attività socio-educative e di promozione dell’autonomia e l’area gestionale.
La struttura organizzativa dell’Istituto Casa Famiglia, quale definizione dell’assetto gerarchico funzionale che deve rappresentare le logiche di attribuzione e divisione delle responsabilità:
La struttura occupa complessivamente ad oggi oltre 180 tra dipendenti e liberi professionisti con le qualifiche professionali sopra elencate, comprendendo inoltre gli addetti ai servizi generali di pulizia, lavanderia, guardaroba, cucina, manutenzione. Tutti questi servizi sono infatti ad oggi gestiti all’interno della struttura.